Brindisi di Inizio Anno 2025

Seminari, eventi, occasioni di networking, i corsi, il Forum, il magazine La Voce degli Indipendenti.
Unisciti a noi per scoprire in anteprima i programmi del 2025 e brindare con la community al nuovo anno!

Vi aspettiamo! E’ necessario confermare la presenza a questo link: CLICCA QUI

How Can Boards Steer Sustainability Reporting? A webinar by ecoDa and EY

Hosted by ecoDa and the EY Center for Board Matters, this one-hour session will cover the findings from EY latest report, “How Can European Boards Steer Sustainability Reporting?”. The report highlights the challenges and opportunities that sustainability reporting brings to the forefront of governance, strategy, and stakeholder engagement for European boards. Andrew Hobbs, Center for Board Matters Leader and EMEIA Public Policy Leader will host the panel discussion, while Martijn de Jong, Corporate Governance Specialist and Center for Board Matters Member will present the key takeaways from the report.

A panel of board members composed of Riikka Joukio and Karen Dumery, will discuss the implications of the CSRD on their organizations. They will share perspectives on transforming sustainability reporting from a compliance task into a strategic advantage.

This webinar is a unique opportunity to explore how boards can act as catalysts for sustainability-driven change, ensuring not only compliance but also long-term value creation for stakeholders. 

Join us for an exclusive webinar designed to provide European board members with strategic insights on navigating sustainability reporting under the Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).

CLICCA QUI per registrarti!

Cybersecurity: governare la complessità

Le nuove normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e resilienza dei sistemi informativi nonché il nuovo regolamento comunitario sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale rappresentano una grande sfida per la governance delle aziende.
Nedcommunity organizza, con il supporto dello studio Ristuccia Tufarelli & Partners, un workshop per portare all’attenzione dei partecipanti criticità e opportunità per gli organi di vertice e di controllo delle imprese derivanti dalle nuove normative.

Per registrarti CLICCA QUI

Intelligenza Artificiale e Risk Management

Il Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024 stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale e modifica precedenti regolamenti (“AI Act”). L’AI Act, che diverrà attuativo dal 2 febbraio 2025 per i Capi I e II, delinea un quadro giuridico basato, inter alia, su una classificazione dei vari livelli di «rischio» (definito come «la combinazione della probabilità del verificarsi di un danno e la gravità del danno stesso»); un «sistema di gestione dei rischi» (art. 9), «dati e governance dei dati» (art. 10).

Il 22 luglio scorso, inoltre, è stata pubblicata la Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026.

Le imprese, in particolare le società quotate e quelle vigilate, sono chiamate (i) alla individuazione e gestione dei sistemi di AI; (ii) alla identificazione delle responsabilità ed alla attuazione di politiche di Risk Governance. In questo contesto, quali sono i ruoli e le responsabilità del Board (specie dei Consiglieri Indipendenti)? Nedcommunity vi invita ad approfondire le tematiche sopra richiamate mediante un confronto con esperti al fine di mettere a fuoco opportunità e minacce generate dall’AI.

16:30 Accredito
16:45 Saluti di benvenuto
Alessandro Carretta
, Presidente, Nedcommunity

Interventi:
Brando Bonifei
, Relatore dell’AI Act
Lucio Scudiero, Counsel, Legance

Tavola Rotonda – Funzioni e Organi di Controllo a confronto
Modera Patrizia Giangualano,
Consigliere, Nedcommunity

Andrea Fedi, Partner, Legance
Alessandro Franza, Senior Legal Counsel, Gruppo Bracco
Piercarlo Gera, Consigliere Indipendente – Coordinatore Reflection Group “Digital Innovation e Governance”, Nedcommunity
Elisabetta Gualandri, Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità, Credem Banca – Coordinatrice Reflection Group “Governance nelle istituzioni finanziarie”, Nedcommunity
Silvia Pugi, Deputy Secretary General, CEC-European Managers
Paola Tagliavini, Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità, Intesa Sanpaolo
Carlo Vivaldi, Consigliere Indipendente, Banca Mediolanum

Closing remarks
Giampiero Bambagioni, Independent Director – Coordinatore Reflection Group “Governance in materia di rischi e di controlli”, Nedcommunity

18:45 Aperitivo di Networking

Per registrarti CLICCA QUI

Lunch Talk – CSRD e nuovi assetti organizzativi

La CSRD introduce un progressivo rafforzamento del processo di reporting e controllo interno con la supervisione degli organi di governo. Si tratta di una attività che richiederà investimenti nel tempo e un rafforzamento delle strutture organizzative. Come si stanno attrezzando le aziende? Quali le raccomandazioni di Assonime?

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 125/2024 la rendicontazione di sostenibilità diventa parte
integrante della relazione di gestione e le aziende italiane, in funzione della loro dimensione, saranno tenute a conformarsi progressivamente a stringenti standard di sostenibilità definiti a livello europeo (European sustainability reporting standard), che implicheranno la creazione e il rafforzamento delle strutture aziendali per garantire la correttezza e qualità delle informazioni di sostenibilità in coerenza con quelle del bilancio.

Una attività che richiede adeguamento organizzativo, processi standardizzati, tecnologie per la raccolta ed elaborazione dei dati, nuove competenze professionali e team dedicati alla gestione delle informazioni ESG.

Introduce e modera
Patrizia Giangualano,
Consiglio Direttivo Nedcommunity

Ne discutono:
Raffaele Barteselli
, Responsabile Transizione e Sostenibilità, Banco BPM
Stefania Pesce, Environmental, Social & Governance Manager, Recordati S.p.A.
Lorenzo Solimene, Partner, KPMG Climate Change & Sustainability Services

CLICCA QUI per iscriverti

Presentazione del libro: L’oro e la patria

Gentili Associati,

con piacere vi segnaliamo la presentazione del libro “L’oro e la patria” dell’autore Federico Fubini, inviato e editorialista di economia del «Corriere della Sera», di cui è vicedirettore ad personam. Autore di numerosi libri, da Mondadori ha pubblicato: Noi siamo la rivoluzione (2012), con cui ha vinto il Premio Estense, La via di fuga (2014) e La maestra e la camorrista (2018), con cui ha vinto il Premio Pisa e il Premio Capalbio.

Workshop dell’“Osservatorio Corporate Governance”

Vi segnaliamo  la 20ma edizione dell’annuale Workshop dell’“Osservatorio Corporate Governance” di The European House Ambrosetti – TEHA Group che si terrà mercoledì 20 novembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Tenuto conto della capienza limitata del luogo dell’evento, è stata prevista la possibilità di seguire l’evento in modalità digitale: per partecipare, è necessario  iscriversi al seguente Link al digitale

L’edizione del 2024 è sostenuta da BFF, Enel, Eni, Ferragamo, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Leonardo e Pirelli ed è supportata da un Comitato Scientifico composto dalla Prof.ssa Paola Schwizer, dal Prof. Piergaetano Marchetti, dall’Avv. Sergio Erede e dal Prof. Stefano Preda. Tra gli speaker dell’evento vi saranno i membri del Comitato Scientifico, i Presidenti di alcuni dei Partner dell’iniziativa, esponenti di investitori istituzionali (in particolare BlackRock) e altri esperti del settore. I lavori saranno moderati dal Vice Direttore del Corriere della Sera, Daniele Manca.

La Natura nei Boardroom

Come emerge da COP16, la protezione della natura e della biodiversità pongono rischi strategici e offrono opportunità di business. In un contesto climatico e ambientale sempre più sfidante, diventa ancora più rilevante per i Board esplorare le complessità legate alla natura e definire obiettivi strategici aziendali. Così come sta accadendo per il cambiamento climatico, il ruolo proattivo dei Board nello stabilire un framework di governance che includa la natura nella pianificazione strategica è fondamentale. In questo seminario, riflettiamo sui framework internazionali, proponiamo esempi pratici e discutiamo con Board Member quali approcci possano avere maggiore rilevanza.

Welcome
Stefano Pareglio
, Presidente Deloitte Climate & Sustainability

Nature in the boardroom – su documento scritto con UNEP FI
Daniele Strippoli, Partner Climate & Decarbonization, Nature, Circular Economy at Deloitte Climate &
Sustainability

Taking TFND to the board
Manuela Macchi, Steering Committee Chapter Zero Italy, Associata Nedcommunity

Tavola rotonda moderata da
Roberto Race, Senior Communication Officer Deloitte, European Climate Pact Ambassador

Enrico Maria Bignami, Membro del Comitato di Controllo sulla Gestione di Masi Agricola e Associato Nedcommunity
Annapoala Negri-Clementi, Socio Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi, NED Monte Paschi di Siena, Membro del Comitato Scientifico di Nedcommunity
Severine Nervoort, Global Policy Director – Sustainability, Governance and Stewardship ICGN, NED Banca Popolare di Sondrio
Valentina Zadra, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alternative Capital Partners SGR, Associata Nedcommunity

Conclusioni
Silvia Stefini, Chair Chapter Zero Italy, NED e Associata Nedcommunity

Per registrarti CLICCA QUI

Governance Talks con NedAlumni – Un Caffè con Simonetta Iarlori

Dinamiche tra il Consiglio di Amministrazione, il Presidente e l’Amministratore Delegato; la fase della nomina del CEO; processi, regole di ingaggio e Comitati; suddivisione dei poteri; dinamiche tra Presidente e CEO.

Claudia Giambanco, Partner EY, Membro del Comitato NedAlumni

Intervista

Simonetta Iarlori, Chief People & Governance Officer ALIA; laureata in fisica, con trascorsi in ruoli di top management in UniCredit, CDP, Leonardo

Per iscriverti CLICCA QUI