Le nuove normative nazionali e comunitarie in materia di sicurezza e resilienza dei sistemi informativi nonché il nuovo regolamento comunitario sulle tematiche dell’Intelligenza Artificiale rappresentano una grande sfida per la governance delle aziende.
Nedcommunity organizza, con il supporto dello studio Ristuccia Tufarelli & Partners, un workshop per portare all’attenzione dei partecipanti criticità e opportunità per gli organi di vertice e di controllo delle imprese derivanti dalle nuove normative.
Categoria eventi: Eventi Associativi
Intelligenza Artificiale e Risk Management
Il Regolamento (UE) 2024/1689 del 13 giugno 2024 stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale e modifica precedenti regolamenti (“AI Act”). L’AI Act, che diverrà attuativo dal 2 febbraio 2025 per i Capi I e II, delinea un quadro giuridico basato, inter alia, su una classificazione dei vari livelli di «rischio» (definito come «la combinazione della probabilità del verificarsi di un danno e la gravità del danno stesso»); un «sistema di gestione dei rischi» (art. 9), «dati e governance dei dati» (art. 10).
Il 22 luglio scorso, inoltre, è stata pubblicata la Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026.
Le imprese, in particolare le società quotate e quelle vigilate, sono chiamate (i) alla individuazione e gestione dei sistemi di AI; (ii) alla identificazione delle responsabilità ed alla attuazione di politiche di Risk Governance. In questo contesto, quali sono i ruoli e le responsabilità del Board (specie dei Consiglieri Indipendenti)? Nedcommunity vi invita ad approfondire le tematiche sopra richiamate mediante un confronto con esperti al fine di mettere a fuoco opportunità e minacce generate dall’AI.
16:30 Accredito
16:45 Saluti di benvenuto
Alessandro Carretta, Presidente Nedcommunity
Interventi:
Brando Bonifei, Relatore dell’AI Act
Lucio Scudiero, Counsel Legance
Tavola Rotonda – Funzioni e Organi di Controllo a confronto
Modera Patrizia Giangualano, Consigliere Nedcommunity
Andrea Fedi, Partner Legance
Alessandro Franza, Bracco
Piercarlo Gera, Consigliere indipendente, Coordinatore Reflection Group Nedcommunity “Digital Innovation e Governance”
Elisabetta Gualandri, Consigliere indipendente, Coordinatrice Reflection Group Nedcommunity “Governance nelle istituzioni finanziarie”
Silvia Pugi, Deputy Secretary General CEC-European Managers
Paola Tagliavini, Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità, Intesa Sanpaolo
Carlo Vivaldi, Consigliere Indipendente, Banca Mediolanum
Closing remarks
Giampiero Bambagioni, Independent Director – Coordinatore Reflection Group Nedcommunity “Governance in materia di rischi e di controlli”
18:45 Aperitivo di Networking
La Natura nei Boardroom
Come emerge da COP16, la protezione della natura e della biodiversità pongono rischi strategici e offrono opportunità di business. In un contesto climatico e ambientale sempre più sfidante, diventa ancora più rilevante per i Board esplorare le complessità legate alla natura e definire obiettivi strategici aziendali. Così come sta accadendo per il cambiamento climatico, il ruolo proattivo dei Board nello stabilire un framework di governance che includa la natura nella pianificazione strategica è fondamentale. In questo seminario, riflettiamo sui framework internazionali, proponiamo esempi pratici e discutiamo con Board Member quali approcci possano avere maggiore rilevanza.
Welcome
Stefano Pareglio, Presidente Deloitte Climate & Sustainability
Nature in the boardroom – su documento scritto con UNEP FI
Daniele Strippoli, Partner Climate & Decarbonization, Nature, Circular Economy at Deloitte Climate &
Sustainability
Taking TFND to the board
Manuela Macchi, Steering Committee Chapter Zero Italy, Associata Nedcommunity
Tavola rotonda moderata da
Roberto Race, Senior Communication Officer Deloitte, European Climate Pact Ambassador
Enrico Maria Bignami, Membro del Comitato di Controllo sulla Gestione di Masi Agricola e Associato Nedcommunity
Annapoala Negri-Clementi, Socio Studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi, NED Monte Paschi di Siena, Membro del Comitato Scientifico di Nedcommunity
Severine Nervoort, Global Policy Director – Sustainability, Governance and Stewardship ICGN, NED Banca Popolare di Sondrio
Valentina Zadra, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alternative Capital Partners SGR, Associata Nedcommunity
Conclusioni
Silvia Stefini, Chair Chapter Zero Italy, NED e Associata Nedcommunity
Linee guida e principi di corporate governance applicabili alle società non quotate
Mai come oggi le aziende, in particolare le non quotate, hanno bisogno di fare un salto di qualità nella gestione della propria governance, perché siamo di fronte ad uno scenario macro-economico sempre più complesso e alle nuove normative europee dalla CSRD, che nel 2026 si applicheranno anche a loro, al rating ESG per il merito creditizio, la governance diventa centrale per consolidare l’attività delle PMI e garantire sostenibilità del business.
Abbiamo quindi organizzato un evento durante il quale verranno presentati i principi editi da Nedcommunity, l’associazione dei consiglieri indipendenti, come strumento operativo di grande supporto, con focus sulle PMI seppur con modalità e tempi flessibili in relazione alle loro specifiche esigenze, quali strumenti per essere più competitive e avere un ruolo ancora più decisivo per:
1) la continuità (lungo le generazioni);
2) la crescita (con l’apertura verso finanziamenti esterni e nuovi soci);
3) la professionalizzazione (checks & balances, focus sull‘interesse dell’azienda, etc).
Dopo i saluti iniziali di Confindustria Alto Milanese, l’incontro prevede gli interventi di Cassa Lombarda e
di componenti del Reflection Group di Nedcommunity che illustreranno le linee-guida e dei principi di
corporate governance applicabili alle società non quotate, a cui seguiranno testimonianze aziendali di chi ha già intrapreso questo percorso e una tavola rotonda.
A conclusione dell’evento sarà organizzato un aperitivo di networking.
Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita. Registrati utilizzando questo LINK
L’evento è in fase di accreditamento al CNDCEC.
Forum Nedcommunity – Una buona Governance per il successo delle aziende: il ruolo del CdA
In occasione del ventennale dell’associazione, l’edizione milanese del Forum di Nedcommunity lo scorso 26 novembre ha approfondito il ruolo della buona Governance e del CdA per il successo e la competitività delle aziende.
Nel primo panel del nostro forum a Milano, introdotto dal Presidente Alessandro Carretta e dal Segretario Generale Monica Fanecco , abbiamo parlato delle sfide della corporate governance tra Legge Capitali e TUF, ma anche di come la G degli ESG sia un pre-requisito per il buon governo societario e il ruolo dei consiglieri indipendenti un tassello fondamentale. Una buona governance – è emerso dai lavori coordinati da Andrea Cabrini -può contribuire ad attrarre investitori e un CdA è più efficace grazie al lavoro dei comitati endo-consigliari che svolgono una funzione istruttoria importantissima e rendono il confronto del board più efficace.
Alessandro Carretta, Presidente Nedcommunity – Monica Fanecco Segretario Generale Nedcommunity
Andrea Cabrini, Direttore, Class CNBC – Stefano Cappiello, Direttore Generale della Direzione V “Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario”, MEF – Katia da Ros, Vicepresidente Irinox SpA – Andrea di Segni, Managing Director Sodali & Co – Alberta Figari, Presidente Tim Spa – Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana, Senior Advisor Linklaters
A seguire abbiamo affrontato con Maria Pierdicchi e Jeroen Hooijer quali sono i diversi modelli di governance all’interno dell’Unione europea e perché servirebbe un quadro normativo più organico.
Jeroen Hooijer, Advisor to the Board, EcoDa – Maria Pierdicchi, Consigliere Direttivo Nedcommunity, membro del Board di EcoDa
I lavori sono poi continuati in tre panel paralleli per approfondire aspetti specifici del buon governo societario.
Nella sessione “Verso una cultura della buona governance nelle PMI” ci siamo confrontati sul ruolo e la composizione del CdA nelle piccole e medie imprese: un buon governo societario – questo il punto emerso – può rappresentare una garanzia nella capacità di gestione rischi e nel definire un business sostenibile.
Anna Rita de Mauro, Presidente Collegio Sindacale Nedcommunity Value Srl. – Ilaria A. Belluco, Partner di CBA, Delegata Chapter Nordest Nedcommunity – Alvise Biffi, Vicepresidente Assolombarda – Andrea Falchetti, Head of Corporate Finance Mid Cap Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo – Ugo Loeser, AD e DG Arca Fondi Sgr – Emma Marcandalli, Managing director Protiviti – Gabriele Tavazzani, CEO Amundi Sgr
Nella sessione “Il ruolo dei NED tra nuove responsabilità e sfide” ci siamo confrontati – con la moderazione Alessandra Stabilini, Consigliere di amministrazione di Enel e nostra associata – sul ruolo e le responsabilità dei consiglieri indipendenti di fronte alle novità normative e alle nuove sfide del mercato.
Nicola Gavazzi, Russell Reynolds Associates – Andrea Melis, Direttore del “Journal of management and governance” – Antonella Negri Clementi, Consigliere Direttivo Nedcommunity – Roberta Pierantoni, Consigliere Indipendente e Lead Independent Director Banca Mediolanum S.p.A., Nedcommunity – Silvia Stefini, Consigliere Indipendente Leonardo, Presidente Chapter Zero Italy – The Nedcommunity Climate Forum – Marco Ventoruzzo, Presidente AMF Italia, Membro Comitato Scientifica Nedcommunity
Nella sessione “La gestione dei rischi: the never-ending story”, introdotta da Rosalba Casiraghi, Presidente illimity Bank, Presidente Collegio sindacale ENI., abbiamo approfondito l’importanza del hashtag#riskmanagement per garantire la solidità e la sostenibilità del business.
Rosalba Casiraghi, Presidente illimity Bank, Presidente Collegio sindacale ENI – Riccardo Bua Odetti, Partner di PWC – Diana D’Alterio, Group Chief Audit Executive, ATM – Alessandro De Felice, Chief Risk & Insurance officer Prysmian – Grazia Fimiani, Directory Risk Management Integrato Eni – Stefano Pareglio, Professore ordinario Università Cattolica, Chairman Deloitte Climate & Sustainability – Francesca Scaglia Direttore Rischi CDP
Nella plenaria di chiusura Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity Value Srl ha riflettuto con Mirja Cartia d’Asero, AD Il Sole 24 Ore e Giovanna Gallì, Partner e Direttore di Spencer Stuart Global su qual è il ruolo dei Ned nel nuovo scenario del governo societario.
Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity Value Srl – Mirja Cartia d’Asero, AD Il Sole 24 Ore – Giovanna Gallì, Partner e Direttore di Spencer Stuart Global
Vuoi vedere la photogallery completa? CLICCA QUI!
Vuoi rivedere l’evento? Clicca su uno dei link qui sotto!
Esiste una buona Governance per le remunerazioni del CdA? Dati ed esperienze a confronto
Esiste una buona governance rispetto alle politiche di remunerazioni dei consiglieri di un CdA? Abbiamo organizzato un momento di confronto sul tema, con l’obiettivo di fornire dati ed esperienze diverse da mettere a confronto. L’incontro sarà l’occasione per presentare in anteprima i dati dell’Osservatorio sulla Governance di TEHA Ambrosetti “Governance della Remunerazione: trend e aspettative del mercato” e per un dibattito moderato da Sandro Catani, Presidente del Collegio dei Saggi Nedcommunity.
17:00 Accredito
17:30 Inizio lavori
Introduzione al tema a cura di
Paola Schwizer, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Parma, Comitato Scientifico TEHA, Presidente Onorario di Nedcommunity
Governance della Remunerazione: trend e aspettative del mercato
Marco Visani, Associate Partner TEHA Ambrosetti
Panel discussion moderato da Sandro Catani, Reflection Group Governance e Remunerazione Nedcommunity, Of Counsel Andersen
Massimo Belcredi, Comitato Scientifico Nedcommunity, Professore Ordinario di Finanzia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Centro di ricerche finanziarie sulla corporate governance (FIN-GOV)
Edoardo Cesarini, Amministratore Delegato, Work & Reward Country Leader, Employee Experience Country Leader WTW
Marco Valerio Morelli, CEO Mercer Italia
Marco Visani, Associate Partner TEHA Ambrosetti
Conclusioni
Società Benefit: attualità e sfide future
16:30 Accredito
17:00 Saluti di benvenuto
Monica Fanecco, Direttore Generale Nedcommunity e AD NedValue S.r.l.
Ilaria Antonella Belluco, Delegata Chapter Nord-Est Nedcommunity
Tavola Rotonda – modera: Gino Colla, Dottore Commercialista e Revisore Udine, Membro del Chapter Nord-Est Nedcommunity
Intervengono:
Esperienze e percorso per diventare Benefit
Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa e AD CGN SB S.P.A. Pordenone
Governance delle Benefit
Stefano Milanese, Friulia S.P.A.
Giulia Simeoni, Presidente Commissione EsG Odc Udine
Attualità ESG per risparmio gestito
Saverio Scelzo, Copernico SIM S.P.A., quotata dalla Borsa Italiana
Q&A
Cocktail di Networking
Forum Nedcommunity Roma – L’evoluzione della Governance e il ruolo degli indipendenti
In occasione del ventennale di Nedcommunity, a Roma lo scorso 30 ottobre ci siamo confrontati sul ruolo degli amministratori indipendenti e sul loro contributo alla buona governance. Nel corso del dibattito sono intervenuti istituzioni, esperti della materia e consiglieri indipendenti per riflettere sull’evoluzione normativa e regolamentare riguardante l’assetto e il funzionamento di un CdA e sui nuovi scenari del buon governo societario.
Ad apire i lavori Chiara Mancini, Vicedirettrice Generale ABI, Associazione Bancaria Italiana e il nostro presidente Alessandro Carretta.
Nella foto Fabrizio Rindi, Vicepresidente Nedcommunity – Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze – Chiara Mosca, Commissario Consob – Mario Nava, Direttore Generale Commissione europea – Alessandra Perrazzelli, membro del Direttorio della Banca d’Italia e Vicedirettrice Generale.
Nel primo panel, coordinato dal Vice Presidente di Nedcommunity Fabrizio Rindi, abbiamo affrontato il tema delle remunerazioni dei consiglieri indipendenti, del ruolo della governance nella sostenibilità e competitività di un’impresa e dell’importanza della diversificazione di genere e di competenze nei board delle piccole banche.
Ferruccio De Bortoli, Direttore, Presidente Fondazione Corriere della Sera Veronica De Romanis, Docente di Economia Europea alla Luiss Guido Carli di Roma e alla Stanford University a Firenze – Patrizia Grieco, Presidente Assonime – Benedetta Navarra, Presidente Italgas – Salvatore Rossi, già direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’IVASS – Umberto Tombari, Professore ordinario di Diritto commerciale, Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università di Firenze
Nel secondo panel, moderato da Ferruccio de Bortoli, abbiamo approfondito come i Ned, nel loro ruolo di “consulenti” esterni rispetto alla proprietà e al management , siano figure strategiche e possano fare challenge all’azienda, portando un punto di vista diverso e più imparziale su temi-chiave per l’organizzazione.
Paolo di Benedetto, Presidente Fondo Nazionale di Garanzia, membro del Consiglio direttivo Nedcommunity – Guido Ferrarini, Presidente Comitato Scientifico Nedcommunity – Pietro Carlo Padoan, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Unicredit
Nel terzo e ultimo panel, introdotto da Paolo di Benedetto, ci siamo confrontati sul tema della valutazione e gestione dei rischi aziendali, oggi cruciale all’interno di uno scenario politico e macro-economico instabile, e di come i Ned possano giocare un ruolo determinante nel rendere un’azienda più resiliente e sostenibile.
Vuoi rivedere l’evento? CLICCA QUI!
Vuoi vedere l’eco mediatico dell’evento? CLICCA QUI!
Vuoi vedere la photogallery dell’evento? CLICCA QUI!
Intelligenza Artificiale e Risk Governance
L’intelligenza artificiale ha la capacità di rivoluzionare interi settori, creando nuove opportunità di sviluppo e nel contempo presentando nuovi rischi per le istituzioni, le imprese, i regolatori e le autorità di vigilanza, chiamati ad adottare livelli sempre maggiori di efficienza operativa e qualitativa.
In Italia e all’estero, in tutti i settori, si assiste ad un crescente utilizzo dell’Intelligenza Artificiale; molte sono le organizzazioni che la stanno sperimentando. Al fine di identificare, prevenire e governare opportunità e criticità, è necessario un approccio integrato da parte del Board. In questo contesto, quali sono ruoli e responsabilità dei Consiglieri (specie quelli Indipendenti)?
Quinto appuntamento programma Governance Digital Agenda di Nedcommunity.
Il 2 luglio 2024 – in partnership con Protiviti – Nedcommunity vi invita a un confronto sul ruolo del Board (e delle funzioni di controllo di II e III livello) rispetto alle opportunità e ai rischi generati dell’Intelligenza Artificiale.
Saluti di benvenuto
Monica Fanecco, Direttore Generale Nedcommunity
Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti
Presentazione – L’Intelligenza Artificiale tra Rischi e Governance
Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti
Panel di discussione – modera: Patrizia Giangualano, Independent Director, Consigliere Direttivo Nedcommunity, Advisor in Governance and Sustainability
Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Integrity, Resilience & Quality di Autostrade per l’Italia
Guido Boella, Vicerettore per i rapporti con le aziende dell’Università di Torino, cofondatore della Società Italiana per Etica dell’Intelligenza Artificiale, coordinatore del Magazine Intelligenza Artificiale MagIA
Maurizio Bonzi, Internal Audit Director Saipem S.p.A.
Francesca Reich, Non Executive Director Banca Mediolanum e Tinexta S.p.A.
Roberto Rovere, Chief Audit Officer di BPER Banca
Considerazioni Conclusive
Giampiero Bambagioni, Board Member, Coordinatore Reflection Group Nedcommunity “Governance in materia di rischi e di controlli”
Q&A
18:30 Cocktail di Networking
Per iscriverti CLICCA QUI
Presentazione del libro – La Governance nelle aziende in crisi
Le due autrici, Paola Galbiati e Antonella Negri-Clementi, presentano il loro libro dedicato al ruolo della governance nei processi di turnaround aziendali. Il presidente Alessandro Carretta apre l’incontro, occasione di confronto con alcuni contributor che hanno vissuto in prima persona situazioni di crisi e rilancio.
Per registrarsi CLICCA QUI.