- International update
ecoDa – European Corporate Governance Barometer
ecoDa, the European Confederation of Directors Association, di cui Nedcommunity è membro, ha annunciato la pubblicazione del “Barometro Europeo sulla Governance Aziendale 2025”, realizzato in collaborazione con Ethics & Boards. Il report si occupa di come la governance aziendale si sta evolvendo in tutta Europa.
Ecco i punti chiave dell’Edizione 2025:
- L‘indipendenza dei consigli di amministrazione in Europa è in aumento, ma rimane indietro rispetto agli Stati Uniti, principalmente a causa della prevalenza di aziende a conduzione familiare.
- La diversità di genere nei consigli di amministrazione europei continua a essere la più alta a livello globale, tuttavia solo il 10% dei Presidenti dei consigli di amministrazione sono donne.
- Le donne in ruoli esecutivi rappresentano il 26,7%, ma solo l’8,3% dei CEO sono donne.
- I consigli di amministrazione europei stanno diventando più internazionali e più giovani rispetto alle loro controparti statunitensi.
- I consigli di amministrazione in Europa hanno meno comitati, segnalando strutture di governance più snelle.
- La retribuzione degli amministratori è in aumento, con le valutazioni esterne dei consigli di amministrazione che sono aumentate del 30% dal 2019.
Il barometro mostra inoltre un incremento delle valutazioni esterne dei consigli di amministrazione, che sono aumentate del 30% nel 2023 rispetto al 2019. Ciò indica una maggiore spinta verso la responsabilità e la trasparenza, poiché le aziende cercano di valutare meglio le prestazioni e l’efficacia del consiglio.
In allegato il report in versione integrale