Il corso, organizzato da Ca’ Foscari Challenge School, con la partecipazione della Faculty Nedcommunity, ha come obbiettivo il fornire ai partecipanti nozioni tecniche in ambito manageriale e giuridico necessarie per ricoprire il ruolo di amministratore nelle società non quotate.
L’organo amministrativo riveste un ruolo determinante nella capacità dell’azienda di creare valore nel lungo termine: con le sue decisioni può influenzare il futuro di aziende, stakeholder e territori. Al tempo stesso, dinamiche di mercato e recenti evoluzioni normative richiedono agli amministratori livelli sempre maggiori di diligenza e competenza.
Al fine di muoversi in maniera consapevole ed efficace in questo contesto, ricco di opportunità e al tempo stesso di rischi, gli amministratori devono possedere una serie di competenze tecniche (di natura giuridica e manageriale) e fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi. Il fine ultimo è migliorare la gestione delle loro aziende e diffondere nel territorio le best practice di corporate governance.
Obiettivi
Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi:
- fornire ai partecipanti le più avanzate nozioni tecniche in ambito manageriale e giuridico necessarie per ricoprire con consapevolezza ed efficacia l’incarico di amministratore in una società non quotata;
- consentire ai partecipanti di fare tesoro delle precedenti esperienze di altri colleghi e di condividere, in maniera aperta e interattiva, riflessioni e domande;
- creare un network di amministratori che sappia e voglia diffondere le pratiche di buona governance sia nella propria azienda sia nel territorio.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che ricoprono, o ambiscono a ricoprire, la carica di amministratore in società non quotate.