ecoDa – EU Alert 11 – 2024

It includes

EUROPEAN INSTITUTIONS DEVELOPMENTS
CS3D Update
EC: asking CEAOB to adopt non-binding assurance guidelines
EP: Adoption of the AI Act
EP: new reporting requirements decrease the burden on the finance and investment field

INTERNATIONAL DEVELOPMENTS
Climate transition: a regional approach might be the only solution

NATIONAL DEVELOPMENTS
UK: publication of a policy roadmap to the next UK government

PUBLICATION/ARTICLE
What do Board Members need to think about to avoid being sued by the Climate Movement?
Should you become a non-executive director? 
How can boards convert sustainability from a wish to a winning reality? 

EVENTS
How can company boards lead the sustainability transition? An event by Accountancy Europe, ecoDa, ECIIA and Chapter Zero

ecoDa News

  • Mention of ecoDa’s barometer on gender diversity in governing bodies in Europe in European Files, Board Room Global and Ethics & Board.
  • Upcoming intervention of Leena Linaainmaa (ecoDa Advocacy Committee Chair) in the Podcast “The Sustainability Story” to discuss due diligence and supply chain in the EU (26th May)
  • 18th, 19th and 26th: ecoDa European Board Diploma (core basis)
  • 19th March: ecoDa Education Committee
  • 20th March: European Corporate Governance Conference 2024
  • 21st March: ecoDa Board Meeting (including board evaluation, validation of annual report, consideration of 3rd edition of the EBD, …)
  • Team update: Thanos Xynogalas becomes policy intern.

The EU Alert is available for download here.

TEB – The Effective Board 2024 – 7a Edizione

Sono aperte fino all’11 aprile le candidature per partecipare alla settima edizione del corso The Effective Board, realizzato da Nedcommunity e NedValue  con l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti – Sezione di Milano. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per una assunzione consapevole dell’incarico di amministratore o sindaco in società quotate o non quotate, secondo i migliori standard di corporate governance nazionali e internazionali.

La settima edizione del percorso, che ha formato negli scorsi anni più 260 professionisti, conferma la formula didattica già sperimentata con grande efficacia e successo nelle edizioni precedenti. Il format, in modalità di formazione ibrida, si terrà sia in presenza in aula che online in collegamento video.

Il percorso presenta una struttura articolata complessivamente in 12 moduli formativi, suddivisi in momenti didattici sincroni e asincroni, più un incontro Elective con Protiviti della durata di due ore.

La parte sincrona di ogni modulo è costituita da una lezione in presenza o on line, accompagnata dalla condivisione di risorse didattiche e dibattiti coordinati dal docente e con la partecipazione di uno o più testimoni.

La parte asincrona della didattica di ciascun modulo è costituita dalla condivisione con i partecipanti di risorse didattiche di varia natura: video pre-registrati dai docenti, nei quali vengono presentati gli argomenti del modulo; set di slides coordinate con i contenuti dei video; articoli, documenti e altri materiali di supporto.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione al percorso formativo, ogni modulo asincrono si conclude con un test di apprendimento obbligatorio.

Il periodo di svolgimento del corso è dal 18 aprile 2024 al 14 novembre 2024. L’iscrizione potrà essere perfezionata – entro il 11 aprile  2024 direttamente on-line CLICCANDO QUI